Si è appena conclusa una settimana importante, con molti punti pesanti in palio, ed è importante fare ora il punto della situazione riguardo i punti conquistati dalle squadre. Se la squadra che ha ottenuto una crescita maggiore è la Jumbo-Visma dominatrice della scena alla Parigi – Nizza, con anche la Ineos Grenadiers ad aver fatto più punti della UAE Team Emirates di Tadej Pogacar, la lotta che più interessa non è certo quella per la prima posizione ancora saldamente occupata da una Quick-Step Alpha Vinyl ancora col freno a mano tirato, quanto piuttosto quella per le posizioni di coda, che sanciscono retrocessioni e promozioni nella massima divisione il prossimo anno.
Una lotta nella quale è sempre la Arkéa – Samsic a fare la voce grossa, conquistando altri punti pesanti grazie a Nairo Quintana e Warren Barguil, riuscendo così a superare anche una Movistar questa settimana poco incisiva. In questo contesto da registrare la ottima prestazione della BikeExchange di Simon Yates e del Team DSM, che ottengono un buon bottino dopo lunghe settimane di sonnolenza, riuscendo così a risalire la china, recuperando entrambe una posizione. Chi invece ancora è piuttosto lento dal riprendersi dal letargo invernale è la Israel – Premier Tech, che continua a raccogliere tra i punteggi più bassi della categoria (anche se la settimana peggiore in assoluto stavolta è della EF Education – EasyPost, che ha raccolto appena 15 punti trovandosi as ua volta coinvolta nelle zone medio-basse). Il team di un Chris Froome che apporta ben poco contributo concreto in questo periodo è infatti sempre 18°, all’ultima posizione utile, con la Cofidis che si avvicina dopo una discreta settimana che le consente il controsorpasso alla Lotto Soudal dopo il risultato di sette giorni fa.
Classifiche UCI: Tadej Pogačar e la UAE Emirates XRG sempre dominanti – Jonathan Milan e l’Italia risalgono posizioni, XDS Astana ancora seconda fra le squadre
25 Febbraio 2025, 11:36
WorldTour 2026, la XDS Astana guadagna ancora su tutte le rivali: Picnic e Cofidis dovranno darsi da fare
11 Febbraio 2025, 10:00
WorldTour 2026: situazione stabile questa settimana, ma XDS Astana e Arkéa-B&B Hotels guadagnano sulla Cofidis